Escursioni a Bolzano e dintorni e altre esperienze nella natura

Le escursioni a Bolzano e dintorni non sono l’unica attività che potete intraprendere a due passi dal vostro hotel a Termeno. Il versante sud dell’Alto Adige è famoso per le lunghe piste ciclabili, per i numerosi sentieri escursionistici e per i piacevoli luoghi in cui sostare. Chi cerca l’avventura in questo paesaggio caratterizzato da prati lussureggianti, immensi vigneti e frutteti, proverà una preziosa sensazione di appagamento. 

A stretto contatto con la natura durante le escursioni a Bolzano e dintorni

Passeggiate tranquille, la conquista di una vetta, salite panoramiche in funivia… Le escursioni a Bolzano e dintorni sono molto varie. Venite a scoprire le sfaccettature del versante sud dell’Alto Adige a piedi, noi possiamo darvi alcuni consigli utili per i vostri tour e la nostra mappa escursionistica digitale vi svela alcune mete imperdibili della zona.

A pochi passi dal nostro hotel potete letteralmente immergervi nel paesaggio vinicolo della Bassa Atesina. Famosi sono di certo i tour circolari attorno al lago di Caldaro, il sentiero tra le vigne verso Cortaccia sulla Strada del Vino, il Sentiero Natura Viva a Termeno oppure l’Alta Via di Termeno. Le opportunità di escursioni a Bolzano e dintorni sono innumerevoli: escursioni per famiglie, passeggiate tranquille e tour alpini vi aspettano! Dunque, anche se preferite intraprendere una camminata tranquilla potete salire con la funicolare da Caldaro sulla Mendola per assaporare la vista panoramica

Tour in MTB partendo da Termeno

Oltre alle escursioni, a Bolzano e dintorni il ciclismo ha assunto una grande popolarità. Il versante sud dell’Alto Adige vanta la più lunga stagione ciclistica dell’arco alpino, con quasi 300 giornate di sole all’anno e temperature miti piacevoli. Pedalare lungo la Strada del Vino è un highlight per famiglie con bambini, per professionisti e per chi ama la natura. La durata delle vostre gite in bici varia naturalmente a vostro piacimento e in base alla vostra condizione fisica. Se lo desiderate potete noleggiare un’e-bike per i tour in salita più impegnativi. Tra le varie proposte, consigliamo soprattutto il tour dei tre laghi, lungo il quale avete modo di scoprire il versante sud dell’Alto Adige, il lago di Caldaro e i due laghi di Monticolo. In Alto Adige si trovano numerosi punti di noleggio bici, noi vi diamo volentieri alcune dritte.

Le predilezioni di ciclisti su strada e mountain biker non potrebbero essere più contrastanti, tuttavia l’Alto Adige riesce ad esaudire perfettamente i desideri di entrambi. La pista ciclabile dell’Adige e le ripide strade dei passi di montagna sono perfette per i ciclisti su strada, mentre i mountain biker trovano pane per i loro denti nella fitta rete di trail dolomitici. Pronti a partire?

Destinazioni imperdibili nella natura dell’Alto Adige

Golf in Alto Adige

Durante le vostre vacanze vicino Caldaro potete praticare il golf in una cornice naturale davvero straordinaria. A pochi chilometri dall’Hotel Plattenhof si trovano i seguenti campi da golf:

  • The Blue Monster – Golf Club Appiano: campo da 9 buche (a 25 min. dall’hotel)
  • Golf Club Petersberg: campo da 18 buche (a 35 min. dall’hotel)

Gola del Rio delle Foglie, patrimonio mondiale UNESCO

Questa gola profonda 400 metri e lunga 8 chilometri è di certo uno degli highlight delle vostre escursioni a Bolzano e dintorni. Qui, sono racchiusi 250 milioni di anni di storia. Aperta da inizio maggio a inizio novembre. 

Gola Rastenbachklamm

Perfetta per una delle vostre escursioni in famiglia a Bolzano e dintorni! Il monumento naturale a Caldaro con la piccola cascata pare un luogo incantato, forse è proprio per questo che vi consigliamo di non perdere l’occasione di visitarlo. 

Lago di Caldaro

Il lago di Caldaro è sicuramente il lago più caldo delle Alpi. Dal nostro hotel potete ammirare questo spettacolo naturale, meta ambita soprattutto il pomeriggio, quando l’Ora soffia nei pressi delle sue acque. Il lago di Caldaro è anche uno dei laghi più puliti d’Italia. Vi consigliamo di fare una gita anche ai due laghi di Monticolo.  

Parco avventura Caldaro

Il parco avventura a Caldaro offre il massimo del divertimento. 200 elementi su 23 percorsi e 35 flying fox renderanno le vostre vacanze vicino Caldaro davvero esclusive e indimenticabili. Fatevi sotto! 

Parco Naturale Monte Corno

Questo paradiso ricco di specie vegetali e animali è un must durante una vacanza di escursioni a Bolzano e dintorni. All’interno del Centro Visite del parco potete scoprire alcune curiosità sulla storia dell’Alto Adige e sulla sua natura. 

Il nostro consiglio: prendete parte alle attività organizzate dall’Associazione del Turismo. Qui, trovate il programma